ODONTOIATRIA PEDIATRICA
Trattamenti per bambini
Prima si controlla, prima si risolve
La salute dei denti dei più piccoli rappresenta una delle nostre priorità!
Cerchiamo di rendere il nostro studio, ai loro occhi, un luogo sicuro, affinchè non sviluppino paura o sfiducia nel dentista, insegnando a tenere i denti puliti lavandoli correttamente, come fosse un gioco, prevenendo così l’insorgere della carie.
Amici oltre che professionisti
Il primo approccio al piccolo paziente è molto importante per instaurare un rapporto di fiducia che permetta alla dottoressa Del Giudice e al nostro staff di lavorare nelle condizioni migliori, ai piccoli di non provare timore per qualcosa che non conoscono ed ai genitori di essere tranquilli. Sarebbe ideale non accompagnare i piccoli per la prima volta in studio per un’urgenza o un dolore ai denti perché saranno più diffidenti e remissivi alle cure.
Per garantire un trattamento piacevole e sicuro analizziamo molti fattori come la scelta dell’orario più idoneo per la visita, approcci psicologici differenti in base all’età e al carattere, premi e regali e soprattutto tempo, pazienza e tanta passione.
CURARSI SENZA PAURA
Alcune terapie più lunghe e invasive come il trattamento di lesioni cariose più profonde, la devitalizzazione dei denti da latte, quando necessaria, possono essere affrontate usando la sedazione con protossido d’azoto, un gas che inspirato costantemente attraverso una mascherina permette al paziente, adulto o bambino che sia, di affrontare la terapia con serenità e leggerezza.
I denti da latte vanno curati e preservati, è sbagliato pensare che tanto saranno sostituti dai permanenti!
A volte infatti possono verificarsi agenesie, quindi assenza dei denti permanenti, o malocclusioni dovute alla perdita precoce dei denti da latte, che richiederanno un apparecchio ortodontico che magari poteva essere evitato. Inoltre ricordiamoci che il primo molare permanente, il dente in assoluto più colpito dalla carie, erompe tra i sei ed i sette anni e va curato attentamente!
IL NOSTRO TRATTAMENTO
Indolore – Anestesia locale/Sedazione
Sedute brevi per non affaticare il piccolo
Controlli frequenti – Igiene orale a casa
Affrontare lesioni cariose più profonde o la devitalizzazione dei denti da latte, nei casi estremi in cui dovesse reputarsi necessaria, potrebbe richiedere la sedazione con protossido d’azoto, un gas che inspirato costantemente attraverso una mascherina permette al piccolo paziente di non avvertire alcun dolore, e gestire la terapia con serenità e leggerezza.
Togliamo qualche dubbio
L’approccio del piccolo paziente alla visita dal dentista è fondamentale, iniziare ad andare ad essere visitato, a conoscere l’ambiente e gli strumenti può aiutare incredibilmente a sconfiggere una delle paura più comuni al mondo, soprattutto se il tutto è vissuto come un gioco o una nuova scoperta. Il momento migliore per effettuare questa visita conoscitiva è intorno ai tre anni, quando la dentizione decidua (da latte) è completamente erotta in tutti i bambini e possono essere impartite lezioni o istruzione di igiene orale su come spazzolare i dentini.
Per evitare di spaventare i piccoli sarebbe ideale non portarli in studio per la prima volta dopo un trauma o quando si verifica un’urgenza, che potrebbe rendere spiacevole o spaventoso il prima incontro tra piccolo paziente e pedodontista. Tuttavia la presenza in studio del protossido di azoto permette di curare anche i piccoli più restii alle cure, infatti inalando questo gas “esilarante” in pochi minuti i bambini potranno rilassarsi senza controindicazioni, infatti l’effetto sedativo scompare senza conseguenze appena il gas smette di essere inalato