ESTETICA DEI DENTI
Sbiancamento denti
Per un sorriso smagliante
Lo sbiancamento dentale, o “bleaching”, è una pratica molto diffusa che modifica il colore dei denti attraverso un processo chimico mediato da sostanze come i perossidi di urea e carbammide. Semplice e indolore, nelle mani del professionista restituisce vitalità, brillantezza ed armonia al sorriso, senza dover ricorrere a tecniche più invasive.
Attenzione al “fai da te”
Molti prodotti da banco possono promettere lo stesso risultato sbiancante che potreste ottenere affidandovi ad uno studio di professionisti. Non cascateci. Dentifrici abrasivi o metodi casalinghi (come la buccia di limone e il bicarbonato) possono ingannare dando un effetto bianco dopo poche applicazioni ma sono estremamente dannosi per la salute dei denti e per la stabilità del colore a lungo termine. Procedete sempre e solo con la supervisione di un odontoiatra.
Di cosa di tratta?
Sbiancare i denti permette di migliorare l’estetica del sorriso e renderlo più luminoso in modo semplice ed economico. Il trattamento sbiancante interviene su tutti i denti di entrambe le arcate o anche su un singolo elemento qualora questo si presenti più scuro o discromico. Le tecniche di sbiancamento principali sono due, domiciliare o professionale. Entrambe sono prive di controindicazioni e non danneggiano in alcun modo i tessuti dentali o gengivali.
Per scegliere tra le due tecniche il professionista valuta attentamente alcuni fattori come lo stato di abrasione dello smalto e la presenza di pigmentazioni o white spot sui denti.
IL NOSTRO TRATTAMENTO
Indolore – Anestesia locale/Sedazione
Meno di un’ora / 7 giorni a casa
Controlli frequenti – Igiene orale a casa
IN STUDIO
Un’attenta anamnesi ed un esame obiettivo informano il paziente sulle le possibilità terapeutiche, le opzioni e le eventuali controindicazioni.
Vengono applicati sui denti dei materiali contenenti sostanze chimiche non dannose, successivamente ai quali una luce alogena viene puntata sui denti, liberando l’ossigeno ed attivando il prodotto.
Le condizioni dei denti sono documentate prima, durante e dopo il trattamento con fotografie delle arcate dentarie..
Nella maggior parte dei casi è necessaria una seduta d’igiene professionale prima del trattamento per rimuovere pigmentazioni e macchie dovute a sostanze come nicotina, caffè e vino rosso.
A CASA
E’ possibile effettuare un trattamento sbiancante anche con una tecnica domiciliare, ovviamente sotto il controllo dell’odontoiatra.
Il gel che contiene l’agente sbiancante viene applicato direttamente all’interno di apposite mascherine personalizzate in acetato, ricavate dalle impronte delle arcate dentarie del paziente precedentemente rilevate. Il paziente non deve fare nient’altro che metterla scegliendo il prodotto con la concetrazione più adatta alle sue abitudini, a concetrazioni più alte per applicazioni di tre ore al giorno o percentuali inferiori per 7-8 ore.
La durata del trattamento varia da un periodo di una fino a un massimo di due settimane. I tempi saranno stabiliti dagli esami preliminari dei denti del paziente. I primi risultati sono già visibili dopo 2-4 applicazioni.
È importante che il paziente segua tutte le più scrupolose norme di igiene orale domiciliare, e si sottoponga alle sedute periodiche di igiene orale professionale.
Togliamo qualche dubbio
Tendenzialmente il trattamento non va ripetuto prima di un anno dall’applicazione precedente. tuttavia scegliendo la tecnica domiciliare, cioè a casa con mascherine, è possibile fare una o due applicazioni di prodotto, associandole ad una seduta di igiene in studio, prima di un evento importante o della stagione estiva per sbiancare il sorriso ovemai avesse perso luminosità.
Il trattamento sbiancante è da evitare nei soggetti con meno di 18-20 anni, questo perchè lo smalto dei giovani potrebbe reagire al trattamento generando una sensibilità difficilmente sopportabile. Tuttavia mantenere una corretta igiene orale e sottoporsi alle sedute di igiene professionale con l’utilizzo di polveri non abrasive come quella a base di eritritolo o bicarbonato può rendere più luminoso il sorriso in attesa di poterlo sbiancare.
Per mantenere un sorriso bianco e luminoso il più a lungo possibile dopo il trattamento sono necessari alcuni accorgimenti. Evitare le sostanze pigmentate come caffè, vino rosso, succhi di frutta e astenersi dal fumare aiutano a conservare a lungo termini gli effetti dello sbiancamento oltre che a migliorare il proprio stile di vita correggendo alcune abitudini scorrette!
Nonostante le moderne tecniche di sbiancamento da noi utilizzate è possibile che si verifichi una sensibilità transitoria a carico degli elementi trattati con prodotti sbiancanti. Cibi e bevande troppo freddi o troppo caldi possono causare fastidi in corso di trattamento. Tuttavia questo aumento della sensibilità dovuto all’azione dei perossidi è assolutamente transitorio e svanisce poco dopo la fine del trattamento senza causare alcun danno permanente a carico dei tessuti dentali o gengivali.