Home/Ortodonzia adulti

ORTODONZIA

Ortodonzia adulti

Terapia ortodontica dell’adulto

Grazie alle innovative tecniche ortodontiche, ai tempi di cura sempre più contenuti e alla consapevolezza che non è mai troppo tardi per migliorare il proprio sorriso, sempre più adulti ricorrono all’ortodonzia anche nelle riabilitazioni miste ortodontico protesiche, per ottenere risultati di eccellenza ripristinando la naturale funzione masticatoria.

La malocclusione comporta diversi problemi dentali come: 

  • Disallineamenti dentali antiestetici che provocano difficoltà a mantenere una buona igiene orale da cui possono derivare problemi parodontali;
  • Scorretto accoppiamento tra le arcate che può provocare digrignamento notturno che sovraccarica le articolazioni temporomandibolari e provoca usura sugli elementi dentali associati, mal di testa e stress alla muscolatura cervicale.

Alcune forme di malocclusione a causa di ereditarietà genetiche possono necessitare di un trattamento combinato tra l’ortodontista e il chirurgo maxillofacciale per la correzione della malocclusione e del ripristino di una normale masticazione.

UNO STAFF SPECIALIZZATO

Lo staff dello studio è altamente specializzato in tutte le terapie ortodontiche dell’adulto:

  • Terapia ortodontica del paziente parodontale
  • Terapia ortodontica del paziente disfunzionale (distrurbi dell’articolazione temporo mandibolare, ATM)
  • Terapia ortodontica preprotesica 
  • Trattamento ortodontico-chirurgico
  • Allineamento delle arcate 

In questi casi la soluzione migliore è quella d’intervenire con trattamenti ortodontici che prevedono l’utilizzo di un apparecchiature fisse o allineatori invisibili (invisalign), il cui utilizzo verrà consigliato in base alle specifiche problematiche e alle esigenze del paziente.

Ortodonzia preprotesica nell’adulto

La perdita dei denti per motivi parodontali o la loro estrazione per gravi processi cariosi provoca la modifica della spaziatura originaria delle arcate. I trattamenti di ortodonzia prepotesica nell’adulto hanno come scopo quello di ripristinare i corretti spazi della dentatura, con l’obiettivo di reinserire elementi dentali singoli o multipli mancanti, ripristinando la fisiologica occlusione e masticazione.

COS’È L’ORTODONZIA PREPROTESICA?

I denti mancanti causano la migrazione e lo spostamento dei denti adiacenti, creando difficoltà nella realizzazione di una protesi fissa, per mancanza di spazio e a causa della scorretta posizione di questi elementi che occupano gli spazi che sarebbero destinati alla protesi sostitutiva. Per questo motivo è consigliabile migliorare la posizione degli elementi originali nelle due arcate, con l’ulteriore scopo di evitarne la sostituzione con la protesi fissa tradizionale ma sostituendo l’elemento mancante con l’impianto endoosseo, eliminando così la necessità di limare i denti sani per utilizzarli come pilastri di ponti.

Di solito, prima della realizzazione della protesi, si interviene con un trattamento ortodontico che prevede l’utilizzo di apparecchi fissi parziali, con l’ausilio di ancoraggi scheletrici per guidare il movimento dentale.

Il trattamento punta alla predisposizione di spazi e altezze adeguate modificando inclinazioni, rotazioni degli elementi dentari. Ha inoltre lo scopo di garantire i risultati ottenuti nel tempo, salvaguardando l’apparato masticatorio.

Oltre al posizionamento di impianti dentali senza difficoltà strutturali, si ottiene una protesi con denti dalle dimensioni adeguate al proprio viso e un risultato dalla massima resa estetica.