Home/La prima visita ortodontica

ORTODONZIA

Chi ben comincia è a metà dell’opera

PRIMA VISITA

Il primo incontro ha la finalità di conoscere il paziente e le ragioni per le quali vorrebbe iniziare il trattamento ortodontico.
Viene effettuato un esame clinico generale e in alcuni casi esami radiografici di controllo.
Nel caso in cui il paziente non dovesse necessitare del trattamento ortodontico gli saranno spiegate le ragioni di questa decisione.
Nel caso dei piccoli pazienti, se il trattamento non fosse ancora necessario, si programmeranno altre visite di controllo gratuite che permetteranno al nostro staff di seguire la crescita del paziente.
Verrà invece programmata una seduta di iter diagnostico nel caso in cui il paziente ne abbia reale necessità.

Visita diagnostica (Check up ortodontico)

La diagnosi dell’ortodontista richiede una raccolta di informazioni che sono di fondamentale importanza per il successo di ogni trattamento. Questa seduta è quindi imprescindibile e fondamentale.

Gli esami necessari per la corretta diagnosi della malocclusione sono:

  • Le fotografie del volto e delle arcate dentali che hanno lo scopo di fornire gli elementi specifici di crescita scheletrica ed estetica del viso e la morfologia dentale con la sua evoluzione. 
  • Le impronte delle arcate dentali e le cere di registro dell’occlusione in relazione centrica, ci permettono di simulare con valori medi i movimenti della mandibola di ogni individuo (la chiusura secondo le articolazioni) attraverso uno strumento chiamato articolatore.
  • Le radiografie delle arcate (per valutare la presenza o l’assenza di carie), l’ortopantomografia (rx panoramica) le radiografie tridimensionali con la Tac Cone Beam a basso dosaggio di radiazioni grazie alla quale i medici possono realizzare esami cefalometrici specialistici. Tutti i macchinari radiografici sono presenti nello studio e le radiografie verranno realizzate dal nostro staff con rapidità ed efficienza durante la seduta.

Piano di trattamento

I dati esaminati attentamente permettono di avere una diagnosi precisa a 360 gradi di tutti i “problemi” del paziente.

In questo incontro vengono spiegati dettagliatamente, al paziente o ai genitori del minore, il risultato della diagnosi mostrando le fotografie, il montaggio in articolatore e le analisi radiologiche.

Verranno prospettate tutte le possibili individuali modalità di risoluzione del caso e tutte le conseguenze derivanti dalle varie opzioni. Verranno illustrati i dispositivi che si utilizzeranno, la frequenza degli incontri durante la terapia prevista e la durata orientativa del trattamento. 

Il trattamento, deciso insieme, è finalizzato a risolvere necessità di natura funzionale e estetica.

Al termine della seduta il paziente riceverà il preventivo e gli verranno spiegate tutte le possibili modalità di pagamento.