Carie e sensibilità2021-04-07T11:50:53+02:00
Home/Carie e sensibilità

CONSERVATIVA ED ENDODONZIA

Carie e sensibilità

L’ODONTOIATRIA CONSERVATIVA

L’Odontoiatria conservativa si occupa di preservare i tessuti duri del dente, e di ripristinarli quando danneggiati dalle carie o da traumi con materiali biocompatibili ed altamente estetici.
Per una corretta diagnosi di carie è necessario un esame clinico e l’esecuzione di radiografie endorali .
Talvolta la carie, negli stadi iniziali, può essere asintomatica. Negli stadi più avanzati può verificarsi un fastidio/dolore durante l’ingestione di sostanze fredde, acri o zuccherine.
Quando il dolore diventa spontaneo e pulsante ed aumenta con gli stimoli caldi è necessario un trattamento endodontico.

L’Endodonzia

Sebbene questo tipo di dolore possa risolversi spontaneamente dopo alcuni giorni è, comunque necessario un trattamento endodontico al fine di ripulire, disinfettare e sigillare tridimensionalmente i canali radicolari.
Questo tipo di trattamento, comunemenete noto come devitalizzazione, permette di prevenire la formazione di ascessi e/o lesioni endodontiche.
E’ fondamentale che la cura si svolga nella massima asepsi, grazie all’ausilio della diga di gomma, un dispositivo che permette di isolare il dente da trattare dal resto del cavo orale.
Prima di eseguire una terapia endodontica studiamo attentamente la radiografia endorale dell’elemento per comprenderne l’anatomia della corona e dei canali, osservando anche la radiografia in 3D ottenuta con la tac a fascio conico presente nella nostra struttura.
Utilizziamo tutti gli strumenti a disposizione per garantire trattamenti conservativi ed endodontici di qualità come gli ingrandimenti ottici per una visione ottimale,, strumenti manuali, rotanti e reciprocanti e materiali altamente biocompatibili.

Per garantire restauri conservativi di successo e terapia canalari in asepsi è indispensabile l’utilizzo della diga di gomma, un semplice foglio privo di lattice che permette di isolare il campo dalla saliva e dai batteri normalmente presenti nel cavo orale.
Utilizziamo questo dispositivo per garantire terapie di successo e qualità, migliorando non solo l’adesione dei restauri ma anche il comfort del paziente e tutti possibili rischi correlati alle terapie, come accade durante la rimozione delle otturazioni in metallo (amalgama) che contengono mercurio.
Per ripristinare estetica, anatomia e funzione dei denti danneggiati prediligiamo restauri diretti in materiale composito o, in caso i tessuti dentali siano troppo danneggiati, restauri indiretti in materiali estetici e metal-free come il disilicato di litio e la zirconia.

IL NOSTRO TRATTAMENTO 

Indolore – Anestesia locale/Sedazione

Appuntamento di un’ora

Controlli in occasione dei richiami di igiene

Il problema può essere affrontato in modo conservativo, ovvero “pulendo” il dente e otturandolo successivamente. A occuparsi invece dei casi più seri, quelli in cui si renda necessaria la devitalizzazione di un dente, è la branca dell’odontoiatria chiamata endodonzia. 

Si procede con l’apertura della camera pulpare, cioè l’interno della parte cava del dente, che viene svuotata. Dopo un’attenta disinfezione con sostanze specifiche chiamate irriganti canalari, il dente viene otturato tridimensionalmente con materiali inerti come la guttaperca. 

Per garantire una corretta disinfezione chimica e una preparazione ideale dei canali queste terapie possono richiedere appuntamenti lunghi, che risultano però del tutto necessari per salvare un dente dall’estrazione e a garantirne la durata a lungo termine.

Togliamo qualche dubbio

Ho un dolore lancinante ai denti e non riesco a individuare quale sia la causa. Cosa può significare?2020-06-17T09:33:37+02:00

La carie profonda può essere davvero dolorosa, spesso il dolore può essere talmente fastidioso da richiedere il trattamento farmacologico con antinfiammatori e talmente diffuso da non permettere di comprendere facilmente quale dente ne sia la causa oltre che coinvolgere strutture vicine causando mal di testa, dolore all’orecchio e difficoltà ad alimentarsi.

Vedo dei solchi scuri sui miei denti o percepisco dei vuoti con lingua. Ho una carie?2020-06-17T09:32:38+02:00

Le lesioni cariose hanno spesso un colore scuro, ma non è l’unico modo in cui si manifestano. Alcuni soggetti presentano fisiologicamente delle pigmentazioni scure o dei solchi che non sono necessariamente dovuti alla carie. Tuttavia un avvallamento, un “buco” che prima non era presente potrebbe probabilmente essere dovuto alla azione batterica alla base della malattia cariosa. L’assenza di dolore non è necessariamente significativa. Una diagnosi precoce può prevenire la devitalizzazione del dente e risolvere rapidamente il problema.

Ho forte sensibilità quando bevo qualcosa di caldo o freddo. Ho una carie?2020-06-17T09:31:54+02:00

La sensibilità dei denti non è necessariamente associata alla carie, tuttavia ne è un sintomo piuttosto frequente. Infatti lo smalto protegge i tessuti sottostanti dagli insulti termici e chimici, un danno a questo tessuto o una diminuzione del suo spessore, solitamente a livello del colletto, può causare la sensibilità. Reazioni eccessive e dolorose ai cibi o liquidi caldi freddi potrebbero essere spia di un danno della polpa della dentale dovuto a lesioni cariose. Una visita tempestiva e delle radiografie endorale possono eliminare ogni dubbio e risolvere rapidamente il problema.