PATOLOGIA ORALE
DOLORI DIFFUSI ALLA BOCCA
ABITUDINI RISCHIOSE
Le lesioni delle mucose orali possono essere sintomo di patologie sistemiche, stili di vita sbagliati come il fumo, le abitudini viziate come il mordersi frequentemente la lingua o una guancia, malattie autoimmuni o infettive.
Per questo quando si osservano delle macchie, dei rigonfiamenti, o si avvertono dolori e bruciori nel cavo orale è bene richiedere una visita di controllo con uno specialista in patologia orale.
Osservare le lesioni, fotografarle nel tempo, asportarle per valutarle da un punto di vista anatomo-patologico può permettere di individuare lesioni potenzialmente maligne in tempo e prevenire esiti più gravi.
L’IMPORTANZA DEI CONTROLLI PERIODICI
Nella maggior parte dei casi le lesioni sono situate nelle porzioni meno accessibili del cavo orale e quindi il paziente non ha modo di osservarle o spesso non è nemmeno a conoscenza della loro presenza.
Per questo motivo facciamo sempre un attento controllo nelle sedute di igiene periodiche, documentiamo fotograficamente tutto per avere traccia delle variazioni nel tempo e se lo si ritiene necessario richiediamo esami più approfonditi anche a livello sistemico come alcune specifiche analisi sanguigne.
I trattamenti in questa branca, eseguiti attentamente dalla nostra equipe, consistono nella asportazione chirurgica in caso di lesioni sospette, nell’osservazione della loro evoluzione nel tempo o nel trattamento farmacologico.
IL LASER PER LENIRE IL DOLORE ACUTO
Alcune lesioni minori come le afte o le lesioni da herpes vengono trattate con successo con l’utilizzo del laser a diodi che in pochi minuti è in grado di attenuare in maniera considerevole il fastidio che solitamente le accompagna.
IL NOSTRO TRATTAMENTO
Indolore – Anestesia locale/Sedazione
Visita di 30 minuti
Controlli frequenti – Igiene orale a casa
La Dott.ssa Ruoppo è la professionista che si occupa dei trattamenti in questa branca.
In caso di lesioni sospette, si osserva la loro evoluzione nel tempo, scegliendo poi se procedere con l’asportazione chirurgica o nel semplice trattamento farmacologico.
Il tipo d’intervento scelto dipende ovviamente dalla gravità della lesione osservata.
Alcune lesioni minori come le afte o le lesioni da herpes vengono trattate con successo con l’utilizzo del laser a diodi, che in pochi minuti è in grado di attenuare in maniera considerevole il fastidio che solitamente le accompagna.
Togliamo qualche dubbio
I fumatori sono esposti ad un numero maggiore di rischi per la propria salute. Frequentemente possono insorgere stomatite dovute alla nicotina o lesioni a cause delle alte temperature raggiunte mentre si fuma una sigaretta. Una visita di controllo può prevenire l’evoluzione di lesioni potenzialmente maligne o permettere una diagnosi precoce delle stesse.
Probabilmente nulla, o meglio potrebbe essere una cheratosi frizionale, vale a dire un’evoluzione cicatriziale di risposta ad un trauma ricorrente come per esempio una frequente morsicatura. Spesso i denti del giudizio, protesi incongrue o otturazioni irregolari possono esserne la causa, quindi una rapida correzione del difetto può risolvere il problema.
Premesso che spesso le lesioni del cavo orale sono intercettate stesso dal dentista o dall’igienista dentale nei controlli di routine, se ci si dovesse accorgere di qualcosa di insolito come un fastidio alle guance, al palato, alla lingua o alle gengive che perdura per lunghi periodi o di una macchia bianca o rossa, una zona molto infiammata o delle righe bianche sulle guance è il caso di richiedere una visita per attuare un controllo e prevenire il rischio di evoluzioni maligne.